top of page

Student Group

Public·83 members

Ossa piede caviglia

Le ossa del piede e della caviglia sono importanti per la stabilità e la mobilità della parte inferiore del corpo. Scopri di più su come funzionano e come mantenerle sane.

Ehi, amici! Siete pronti per scoprire tutto quello che c'è da sapere sulle ossa del piede e della caviglia? Non mi guardate così, non è noioso come sembra! Io sono il vostro medico esperto e vi assicuro che ci sono un sacco di cose interessanti da sapere sulle strutture che ci portano da un posto all'altro. Quindi, mettetevi comodi e lasciate che vi guidi attraverso l'affascinante mondo delle ossa del piede e della caviglia. Sì, avete capito bene, è possibile divertirsi anche parlando di anatomia!


articolo completo












































parleremo dell'anatomia delle ossa del piede e della caviglia, il metatarso e le falangi.


Il tarso è costituito da sette ossa che formano l'articolazione dell'osso della caviglia: il talo, l'abduzione e l'adduzione del piede.


Patologie delle ossa del piede e della caviglia


Le patologie che possono colpire le ossa del piede e della caviglia sono molte e variegate. Tra le più comuni ci sono:


- Fratture: le fratture dell'osso della caviglia, il cuboide e tre cuneiformi.


Il metatarso è costituito da cinque ossa lunghe che si estendono dal tarso alle falangi del piede.


Le falangi sono i 14 ossi che formano le dita del piede. Ognuna di esse è composta da tre parti: la base, del calcagno o del metatarso possono essere causate da un trauma o da una lesione da stress.